Pensilina in alluminio

Norme e permessi

Installazione pensiline

Installazione pensiline

Installare una pensilina, significa aumentare lo spazio e migliorare il comfort della propria abitazione, ma per farlo senza correre rischi è bene informarsi sui regolamenti comunali e condominiali.

Non bisogna farsi spaventare da questa breve introduzione, perchè migliorare gli spazi abitativi non è equiparabile ad commettere un reato, pertanto si rischia di incorrere in sanzioni solo per inosservanza di leggi che, seppur complicate, sono esistenti e alla portata di tutti.

Bisogna considerare che pensiline, tettoie e pergolati sono strutture fisse ma aperte, quindi non vanno ad aumentare la volumetria dell’immobile, ma incidono solo sul decoro della facciata.

Il primo passo è sicuramente quello di  contattare l’ufficio tecnico del proprio comune, spiegando il tipo di intervento che si vuole realizzare, e farsi fornire le istruzioni per come procedere.

Soffermiamoci inanzitutto sul luogo dove la pensilina sarà installata.

Se sporge  dall’edificio (come nell’80% dei casi)  comporta una variazione del prospetto immobiliare, pertanto è obbligatorio ricevere un’autorizzazione comunale.

Diversamente se la pensilina viene installata all’interno di un giardino privato o all’interno di un’abitazione privata non è necessaria nessuna autorizzazione.

Quale scegliere?

Le pensiline vengono realizzate con diversi materiali dal più classico al più innovativo (legno, alluminio, acciaio inox, ferro e policarbonato)  ognuno pensato per dare un tocco, e un effetto, diverso al proprio ingresso o balcone.

In questa prima sezione ci occuperemo di quelle costruite in alluminio, ideali per coprire anche spazi molto grandi.

Nella maggior parte dei casi, questa tipologia di pensiline è realizzata con profili estrusi, vale a dire che le varie parti componenti la pensilina vengono costruite utilizzando il processo di estrusione.

Tale processo  consiste nel modellare il metallo allo stato semiliquido facendolo passare attraverso delle fessure ‘profilate’ in modo che una volta raffreddato acquisisca la forma e le caratteristiche richieste; un po’ quello che succede durante la lavorazione della pasta alimentare trafilata.

Per quanto riguarda le possibilità di personalizzazione, è bene ricordare che sono davvero molto ampie. La nostra pensilina è un accessorio fondamentale, sotto il profilo estetico e funzionale, sia per contesti abitativi che industriali.

Si rivela indispensabile tutto l’anno, preservando i tuoi infissi, portoncini d’ingresso, cancelli e balconi, aumentandone la durata e diminuendone la necessità di manutenzione.
Potrai quindi beneficiare dell’utilità della pensilina per esterni in ogni condizione atmosferica garantendo  un’ottimale riparo dalla pioggia, resistenza a forti venti, supporto al carico neve, protezione dalla grandine e schermatura dai raggi del sole.

Inoltre con l’utilizzo di luci a LED daremo un tocco di atmosfera al nostro ambiente e concretizzeremo un risparmio energetico.

Lascia un commento