Le verande

infissi-visconti-veranda

Una stanza in più!

Una veranda è sicuramente un’idea accattivante perché permette di sfruttare lo spazio esterno anche quando il clima non è particolarmente caldo o quando la giornata è piovosa.

Esistono ovviamente delle regole e dei vincoli da rispettare quando si decide di realizzare una veranda. L’idea può solleticare sia chi possiede un giardino e sia chi ha una terrazza o anche un semplice balcone.

Ma cos’è una veranda?Per veranda intendiamo uno spazio esterno coperto che può anche essere chiuso o comunque apribile. 

Quindi una veranda può avere molteplici sfaccettature. Può diventare un’area relax, un’area giochi, una serra… Una vera e propria stanza in più da poter sfruttare in ogni modo. Perfetta in ogni stagione, nelle più calde può permettere maggior aerazione, nelle più fredde può essere facilmente scaldata da una semplice stufa, rendendo i nostri autunni ed inverni più piacevoli.

Come vengono realizzate le verande?

La veranda è composta da una struttura portante e da diverse vetrate. La struttura può essere realizzata con diversi materiali: legno, alluminio o PVC che sono i più utilizzati. Le vetrate possono essere fisse o apribili: se si tratta di una soluzione apribile, si può scegliere se creare finestre scorrevoli o con telaio a sporgere. Nel caso la veranda sia da realizzare in un contesto condominiale, bisognerà rispettare dei vincoli estetici come ad esempio il colore esterno della struttura.

Come già detto le verande possono essere realizzate con numerosi materiali in base alle evenienze. Per esempio quelle fatte in pvc, una scelta sempre più frequente, possono rappresentare le versioni più poliedriche essendo fatte con un materiale completamente riciclabile, con un ottimo isolamento termico e acustico e che può avere molteplici colorazioni, dalle più classiche a quelle che ripropongono più fedelmente altri materiali.

Altri esempi di veranda sono invece quelle “mobili” che quindi si posso aprire o chiudere. Anche qui le possibilità sono infinite in base alle scelte del cliente. Si possono creare tende mobili su carrelli appositi che possono essere azionati a mano o tramite l ausilio di un motore. Con un tessuto estivo ci si può riparare dal sole per avere una gradevole ombra, oppure con un tessuto più invernale, trasparente, retinato o plastificato si può ottenere uno strato di coibentazione addizionale alla veranda e il suo uso crea un certo isolamento termico, riducendo i consumi di gas per riscaldare l’appartamento.

 

Lascia un commento